Nelle foto vieni male per via del colore del rossetto? Come non sbagliare più tonalità. Vale anche per i gloss

Ti è mai capitato di indossare il tuo rossetto preferito ma di accorgerti che non ti stia particolarmente bene?

Da sempre, il rossetto è un’icona di bellezza e di glamour. Utilizzato fin dall’antichità, quando donne e uomini utilizzavano varie sostanze per colorare le labbra non solo per motivi estetici ma anche per motivi simbolici e rituali, nel corso del tempo è diventato il punto centrale del mondo del make up.

Il colore del rossetto
Le tonalità di rossetti sono ormai infinite (meltyfan.it)

Da Audrey Hepburn a Marilyn Monroe, le dive del passato che hanno reso il rossetto rosso un simbolo di seduzione e raffinatezza. Oggi, si può scegliere tra tante tonalità e finiture per esprimere al meglio la propria personalità. Ma come scegliere il colore del rossetto correttamente?

Scegliere il rossetto giusto: tutto dipende dalla tonalità della propria carnagione

Quando si tratta di scegliere il rossetto, molto spesso tendiamo a seguire le tendenze della moda oppure i nostri gusti personali. Il risultato potrebbe essere un rossetto che non non si abbini perfettamente col nostro incarnato. Questo  succede perché la tonalità giusta per noi dipende proprio dal nostro tipo di carnagione.

Se abbiamo una carnagione chiara teniamo ad avere un sottotono freddo o neutro. Questo tipo di pelle potrebbe incorrere in un effetto poco naturale nel momento in cui si sceglie il rossetto troppo acceso. Per questo, sarebbe consigliabile optare per tonalità più morbide e delicate come il rosa chiaro, pesca e il nude. È meglio evitare i colori rossi troppo intensi o gli arancioni troppo vivaci perché potrebbero stonare con la pelle chiara.

La tonalità della propria carnagione
Guarda la tua tonalità di pelle prima di scegliere un rossetto (meltyfan.it)

Per una carnagione media possiamo giocare con una gamma di colori più ampi. Partendo dai classici rossi, fino ai coralli e i marroni caldi, sono tante le tonalità che possono valorizzare questo tipo di pelle. Sarebbe meglio evitare i toni troppo chiari perché creerebbero troppo distacco oppure troppo scuri perché appesantirebbero il volto.

Che dire della corrosione olivastra? In questo caso, abbiamo una pelle con una sfumature verde che può essere accompagnata da un sottotono caldo o freddo. Sarebbero da preferire i rossi con la base aranciata o terra, i coralli accesi e caldi. Si dovrebbero evitare i toni troppo freddi o troppo chiari perché creerebbero un contrasto eccessivo.

Infine, per la carnagione scura abbiamo un’ottima base per sperimentare colori vivaci. I rossi intensi, i prugna profondi e i marroni pieni sono ottimi per accentuare la bellezza di questa carnagione. Anche in questo caso sarebbe meglio evitare i colori troppo chiari o troppo pallidi perché non evidenzierebbe a sufficienza le labbra.

Una volta che hai capito con che tipologia di carnagione hai a che fare, potrai scegliere un rossetto che valorizzi i tuoi colori ed avrai delle foto perfette!

Gestione cookie