Zendaya acquista gli abiti che indossa sui red carpet. Il motivo è molto più nobile di quel che si pensa

Il Met Gala 2024 è passato da poco. Tra i protagonisti indiscussi ci sono stati sicuramente gli abiti di Zendaya.

Il Met Gala è un evento che è diventato un’istituzione sin dal 1948. Ogni primo lunedì di maggio, l’evento annuale inaugura la mostra principale del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art. Ogni anno c’è un tema che contraddistingue l’evento. Quest’anno la mostra si intitola: “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”.

Zendaya al Met Gala
Zendaya con il primo abito Maison Margiela Artisanal by John Galliano – Foto ANSA (meltyfan.it)

Quello che si chiedeva agli ospiti del gala era di rivisitare gli abiti della storia della moda e riproporli in chiave moderna, una sorta di viaggio nel passato del fashion. Il tema che ha accompagnato la mostra è stato “The Garden of time”, un racconto di J.G. Ballard del 1962.

Il romanzo narra la storia di due ricchi aristocratici che, chiusi nel loro giardino incantato, cercano di fermare il tempo raccogliendo fiori magici. Nonostante tutti i loro sforzi, alla fine il tempo li raggiunge. Il messaggio che c’è dietro è quello dell’inutilità del rincorrere l’effimero.

Zendaya e la scelta degli abiti: tutto quello che devi sapere

Una delle protagoniste indiscusse della ultima edizione del Met è stata sicuramente Zendaya con i suoi abiti. L’attrice ha sfoggiato due outfit davvero particolari che sono rimasti impressi nella mente di tutti quelli che hanno scorso i social e hanno guardato video e foto dell’evento.

Il primo abito è una creazione griffata Maison Mariangela Artisan by John Galliano. Si tratta di un abito a sirena dai toni del blu e del verde, con decorazioni di grappoli d’uva e uccellini. Galliano ha voluto reinterpretare una sua stessa creazione realizzata per una collezione del 1999, la Dior Haute Couture.

Zendaya e la scelta degli abiti
Zendaya con il secondo abito Givenchy vintage by John Galliano – Foto ANSA (meltyfan.it)

Ma la cosa particolare è la scelta del secondo abito, un total black. Anche qui si tratta di una creazione di Galliano, un Givenchy vintage by John Galliano. Questa volta non più un taglio a serena ma un abito nero con un lunghissimo strascico. Il tutto accompagnato da un copricapo pieno di rose colorate della collezione Alexander McQueen.

L’abito proviene direttamente dalla collezione primavera – estate 1996 dello stesso John Galliano. La storia che si nasconde dietro la scelta di questo abito è curiosa. Sembra che sia stato trovato per caso in un negozio a Los Angeles, più precisamente al LILY et Cie di Rita Watnick. Lo stylist dell’attrice, Law Roach, ha raccontato di averlo trovato e di averlo mostrato a Zendaya che se ne è subito innamorata e l’ha comprato.

Di solito, gli abiti che vengono utilizzati sui red carpet sono presi in prestito dai vari brand. Tuttavia, è abitudine di Zendaya acquistare gli abiti che indossa per aiutare in qualche modo i piccoli negozi di abbigliamento e le imprese artistiche. Law Roach ha sottolineato che per loro è importante sostenere chi produce e vende i vestiti per vivere.

Gestione cookie