Un film sulla canzone più famosa al mondo che è rimasto indisponibile per 40 anni: ecco il mistero che si cela dietro questa storia.
La musica è l’argomento principale in questi giorni: da poche ore si è conclusa la finale dell’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest che ha visto trionfare la Svizzera con il brano “The Code” del rapper Nemo; per l’occasione, dato che siamo in tema musicale, si sta discutendo sempre in questi giorni di una canzone che è ritenuta la più famosa al mondo e che cela un grande mistero: il film dedicato a questo famoso brano è rimasto indisponibile per 40 anni.
La storia del cinema è piena di film biografici e documentari sul mondo della musica, proprio di recente abbiamo assistito alla nuova pellicola dedicata a Bob Marley uscita nelle sale ultimamente, ma non tutti sanno che negli anni ’70 era arrivato sul grande schermo un lungometraggio dedicato a quella che per molti è la canzone più famosa del mondo: apparentemente nulla di strano, ma il mistero s’infittisce se pensiamo che questo film, dopo la prima trasmissione, non è stato mai più riproposto.
Erano gli anni ’70 e i Beatles, dopo diversi anni agli apici della loro carriera musicale affermandosi come il gruppo musicale più in voga di quel periodo, pubblicano il brano “Let it Be“: una canzone famosissima e che tutti conoscono, anche chi magari non è propriamente fan della band di Liverpool, ma che nasconde diverse controversie che sono uscite fuori solo qualche anno più tardi dallo scioglimento del gruppo di artisti.
Innanzitutto subito dopo lo scioglimento della band, avvenuto proprio dopo la pubblicazione di Let it Be, è scoppiato un caso mediatico su chi davvero avesse scritto il brano che poi alla fine è stato attribuito a Paul McCartney, anche se ancora oggi viene detto che l’opera è stata ideata dal duo Lennon-McCartney. La canzone, sempre nello stesso periodo, diventò protagonista di un film omonimo che, dopo la prima messa in onda, è completamente sparito.
La pellicola non è altri che un documentario che testimonia tramite immagini riprese in diretta tutto ciò che è accaduto durante una delle esibizioni più discusse e famose dei Beatles, ovvero quella risalente al 30 gennaio 1969 sul tetto della Apple Records a Londra, quella che allora era la loro etichetta discografica. Il film racconta i preparativi del concerto più i 40 minuti dell’esibizioni susseguita da tafferugli con la polizia londinese che cercava di calmare il pubblico che si era riversato per le strade.
Il film, dopo la prima messa in onda, è andato in contro a tagli e accorciamenti generando diverse polemiche e un clima non proprio disteso intorno ai Beatles e allo stesso brano. Dopo 40 anni viene riproposta la versione restaurata della pellicola originariamente diretta da Michael Lindsay-Hogg grazie ad alcune immagini inedite riproposte da Peter Jackson nel documentario “Get Back“; la versione nuova del film è disponibile dall’8 maggio su Disney+.
Il nostro PC è uno strumento indispensabile per la nostra vita quotidiana. In molti casi,…
I tatuaggi sono ormai molto di più di un semplice trend. Molti scelgono di incidere…
L'accesso ai sussidi governativi è un tema caldo e spesso fonte di preoccupazione per molti…
Shein è uno dei siti di e-commerce ormai più famosi al mondo, un vero colosso…
Il mondo del cinema è affascinante e adesso entrarne a far parte, anche solo comparsa,…
L'assegno di inclusione rappresenta una misura di sostegno importante per molte famiglie e individui che…