Chi è in difficoltà economica adesso può chiedere un vitalizio da 24mila euro all’anno per sempre: ecco quali sono i requisiti e come presentare domanda.
A tutti farebbe comodo un vitalizio, meglio ancora se siamo soggetti in evidenti difficoltà economiche. Questo beneficio di solito viene erogato regolarmente ad una persona per sempre. È concesso in base a determinati criteri o requisiti e a distribuirlo potrebbero pensarci enti pubblici o privati. Spesso questi sono associati a situazioni particolari, come appunto possono essere coloro che si trovano dinanzi a difficoltà economiche. Proprio su tale caso si concentra il focus di oggi.
Adesso, infatti, i cittadini che versano in condizioni di necessità potranno accedere ad un vitalizio annuo da 24mila euro. Questo potrà essere richiesto ai sensi della Legge 440 del 1985. La riforma in questione è conosciuta come legge Bacchelli ed è destinata ad erogare, dopo l’emanazione di un decreto, un supporto economico ai soggetti che hanno acquisito chiara fama e meriti a livello nazionale ed internazionale. Diventa, quindi, importante sapere cos’è la normativa e chi potrà accederci.
Se sei in difficoltà economica arriva il vitalizio: come funziona la Legge Bacchelli
La Legge Bacchelli, istituita negli anni ’80 durante il governo socialista di Bettino Craxi, rappresenta un importante sostegno al reddito per artisti, ricercatori e altre personalità che, nonostante la notorietà raggiunta, si trovano in stato di necessità. Questa misura è stata una risposta per coloro che, nel corso del tempo, sono rimasti senza forme di sostegno finanziario, trovandosi in situazioni economiche precarie. Il beneficio del vitalizio è stato concesso ad una vasta gamma di professionisti, tra cui attori, scultori, cantanti, artigiani, ceramisti, ballerini e pittori.
Recentemente questo è stato assegnato a diverse figure, tra cui il ballerino Roberto Baiocchi, il ceramista Elio Pulli, la pittrice Graziella Scotese e il musicista Giuseppe Scarpettini. Inoltre, la legge potrebbe essere estesa anche agli influencer che, in passato, hanno goduto di fama ma ora si trovano in difficoltà finanziarie. Secondo il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 marzo 2024, il vitalizio è stato attribuito anche all’attrice Silvana Strocchi, nota per le sue interpretazioni cinematografiche e teatrali.
Per fare domanda, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Tra questi troviamo la cittadinanza italiana, il possesso di documentazione che attesti la notorietà e i meriti acquisiti a livello nazionale e internazionale, lo stato di particolare necessità e l’assenza di condanne penali e di interdizione dai pubblici uffici. Il sostegno economico erogato consiste in un vitalizio annuo di 24.000 euro, garantito a vita. Le richieste andranno presentate presso l’Ufficio territoriale di Governo, ovvero le Prefetture.