Il bicarbonato può essere un valido alleato per la rimozione delle impurità del viso: ecco come creare uno scrub naturale e anche idratante.
Ammettiamolo, sono molti i prodotti che andrebbero applicati sul viso per ottenere una pelle luminosa e priva di impurità, ma non sempre si acquista tutto il necessario per farlo. Se invece si intende procedere in tal senso, i costi sono spesso elevati e le componenti non sono naturali. In realtà, in pochi sanno che per avere una pelle impeccabile è sufficiente il bicarbonato, alleato delle nostre cucine e della cura personale.
Esso, infatti, è ad oggi utilizzato per molteplici ruoli: dallo sbiancamento dei denti, passando per l’igienizzazione di frutta e verdura, proseguendo con le pulizie e finendo con la cura del viso. Su quest’ultimo punto vogliamo focalizzarci perché, per quanto possa sembrare per certi versi ‘aggressivo’, il bicarbonato è davvero delicato sulla cute se usato in maniera corretta. In tal modo è possibile ottenere una pelle luminosa come mai prima d’ora. Il tutto con una spesa davvero irrisoria.
Come creare uno scrub naturale al bicarbonato
Prima di ‘svelare’ la ricetta, è bene aprire una breve parentesi sui benefici del prodotto. Il bicarbonato è un ingrediente di per sé purificante, che rimuove le impurità e libera i pori; prevenendo la formazione di punti neri. Oltre a questo, è un potente antibatterico ed esfoliante naturale grazie alla sua particolare consistenza.
In base alla propria pelle è possibile scegliere il tipo di ricetta. In tutti i casi, la miscela va massaggiata delicatamente sul viso e risciacquata con abbondante acqua dopo 10 minuti. Eccone alcune delle più amate:
- Scrub al bicarbonato e miele dall’azione esfoliante ed idratante: 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di miele, un po’ di acqua.
- Maschera esfoliante al bicarbonato, miele e limone per un effetto esfoliante e anti-age: aggiungere succo di limone alla miscela precedente.
- Scrub idratante al bicarbonato e yogurt per un’azione idratante e purificante: 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di yogurt, qualche goccia di limone.
- Scrub lenitivo per pelli sensibili al bicarbonato e olio di cocco: 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaino di bicarbonato.
- Scrub purificante e astringente al bicarbonato e limone: 1 cucchiaino di bicarbonato, succo di limone.
- Scrub personalizzato con prodotto personale: 1 cucchiaino di bicarbonato e il proprio prodotto beauty preferito. In questo caso, il tempo di posa dipende da quanto scelto.
Infine, è utile ricordare che, seppur uno scrub al bicarbonato faccia bene al viso, è sempre bene non esagerare per non alterarne il PH naturale: una o due volte a settimana è più che sufficiente.