Per ottenere capelli lunghi e sani ci vuole molto impegno, forza di volontà e pazienza. Ecco tutti i consigli da seguire per una chioma da sogno.
I capelli crescono da una radice nella parte inferiore di un follicolo sotto la pelle. Il sangue nel cuoio capelluto va al follicolo e fornisce ossigeno e sostanze nutritive alla radice delle chioma, aiutandola a crescere.
Man mano che ciò accade, le ciocche si spingono attraverso la cute e passano per una ghiandola sebacea. L’olio di quest’ultima rende i capelli lucenti e morbidi. Invecchiando, è naturale perderne circa 100 al giorno. Tuttavia, alcuni fattori – come la genetica e cattive abitudini – possono aumentare il numero.
Come stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta
Secondo gli esperti, non possiamo controllare tutto ciò che influisce sulla crescita dei nostri capelli. Tuttavia, ci sono cose che possiamo evitare e che potrebbero rallentarne la crescita e contribuire alla perdita. Ad esempio, una dieta restrittiva può ridurre le risorse e i nutrienti necessari per avere una chioma sana. La sua crescita viene interrotta rapidamente quando il corpo è sottoposto a stress a causa di un regime alimentare fortemente ipocalorico. La perdita di peso improvvisa può anche causare una caduta temporanea, nota come telogen effluvium (TE), o alopecia diffusa. Ciò potrebbe essere dovuto ad una carenza di niacina.
Anche lo stress cronico può portare alla caduta dei capelli. Quest’ultimo può far sì che i follicoli entrino in una fase di riposo durante la quale perdono ciocche, invece di farne crescere di nuove. Alcuni suggerimenti per alleviare lo stress possono includere l’esercizio fisico, la meditazione e seguire una dieta equilibrata e nutriente.
Lo styling a caldo può spezzare e danneggiare la chioma. Se capita spesso di usare un ferro arricciacapelli o una piastra, essa potrebbe non crescere così velocemente come si vorrebbe. Se è necessario utilizzarli, occorre innanzitutto spruzzare prima un termoprotettore; poi lavorare velocemente in modo che il calore tocchi i capelli il meno possibile. È, inoltre, sconsigliato usare tali dispositivi tutti i giorni.
Potrebbe sembrare controproducente quando si desidera che i capelli crescano più lunghi, ma i tagli regolari eliminano le doppie punte secche e danneggiate e sono necessari per una crescita naturale e sana. Se non trattate, le doppie punte possono risalire lungo il fusto dei fili e causare ancora più rotture. A seconda delle condizioni della tua chioma, della tua pettinatura e della tua routine quotidiana, potresti aver bisogno di un taglio ogni sei settimane o sei mesi.
Infine, un massaggio al cuoio capelluto può favorire il rilassamento, alleviare lo stress e contribuire alla salute dei capelli. Uno studio del 2016 ha esaminato l’efficacia dei massaggi giornalieri della durata di 4 minuti. Dopo 24 settimane, i nove partecipanti avevano capelli più spessi rispetto all’inizio. Sono ancora necessarie, però, indagini più ampie per supportare questi risultati.