Il mondo del cinema è affascinante per molti motivi, ma soprattutto perché permette di vivere tante vite diverse. Chi non ha mai sognato di essere un attore o una regista? Ecco come fare.
Il cinema è una delle forme d’arte più amate ed apprezzate in assoluto. Si tratta di un settore che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, sia sul grande schermo che su quello piccolo (con le serie tv).
Il motivo per cui il cinema è così amato è semplice: permette di evadere dalla realtà e immergersi in mondi fantastici, popolati da personaggi incredibili. Ma non solo: il cinema può anche far riflettere e commuovere, spingendo gli spettatori a interrogarsi sulla propria vita e sulle proprie scelte.
Come lavorare nel mondo del cinema
Ecco, questi sono solo alcuni dei motivi per cui tantissimi giovani decidono di intraprendere la carriera nel mondo del cinema. Si tratta, in effetti, di un settore molto affascinante, che offre innumerevoli opportunità a chi ha talento e passione. Chiunque abbia visto almeno una volta nella vita un film sa quanto sia affascinante il mondo del cinema. Ma come si fa a lavorarci? Per diventare dei veri professionisti bisogna seguire alcune regole fondamentali.
Il primo passo da compiere se si vuole entrare a far parte della magica industria cinematografica consiste nell’iscriversi ad uno dei numerosissimi corsi universitari, o comunque post diploma, dedicati alla formazione dei futuri professionisti dell’intrattenimento audiovisivo. In Italia esistono diverse Università specializzate nei vari ambiti della produzione cinematografica: tra queste meritano sicuramente menzione la Scuola Nazionale Cinema (SNC) – Centro Sperimentale Di Cinematografia (CSC), l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’amico (Roma), l’Istituto Europeo Di Design (IED).
Di seguito, riportiamo alcune delle tantissime figure professionali legate al mondo del cinema. Insomma, si può ben capire che non sono solo gli attori a far parte di quest’ambito specifico:
- Produttori
- Sceneggiatori
- Registi
- Aiuto regista
- Assistenti alla regia
- Segretari di edizione
- Direttori della fotografia
- Attori
- Operatori
- Scenografi
- Microfonisti
- Elettricisti/macchinisti
- Montatori
- Costumisti
- Truccatori
Le strade da intraprendere sono tante, se si vuole a tutti i costi entrare a far parte di questo fantastico mondo. Non bisogna per forza fare gli attori, come in tanti credono. Le retribuzioni per tutte le figure professionali che ruotano intorno alle macchine da presa sono abbastanza interessanti. Insomma, questo è un settore in cui il talento e la buona volontà ripagano sempre.